Carta dei servizi

La nostra Carta dei servizi offre tutte le informazioni necessarie per il migliore utilizzo dei prodotti postali, descrive gli obiettivi di qualità che Belinterpost si impegna a conseguire. In particolare, indica, per ciascun servizio, le caratteristiche e la disponibilità di servizi accessori; fissa gli indicatori di qualità di ciascun servizio; specifica il sistema di rimborsi e/o indennizzi in caso di mancato rispetto degli standard di qualità.

Belinterpost assicura il diritto di presentare reclami e istanze per le procedure di conciliazione, segnalare, anche per telefono, inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o della carta dei servizi nonché dei livelli di qualità in esse stabiliti.

Le principali situazioni di reclamo sono: il ritardo nel recapito, il mancato recapito, la perdita e il danneggiamento/manomissione dei pacchi postali. I tempi per la presentazione del reclamo sono seguenti: dal 15° giorno lavorativo successivo alla spedizione e non oltre 90° giorno.

Sono abilitati a presentare reclamo i clienti mittenti o i delegati dello stesso, con chiaro riferimento alla delega ricevuta. Chiunque desiderasse, fra i soggetti sopra descritti, sporgere un reclamo deve seguire la seguente procedura:

– inviare una lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Belinterpost SRL Via Carlina 18/2, 40055 Castenaso (BO);
-inviare una e-mail a info@belinterpost.com,  belinterpost@gmail.com o a belinterpost@pec.it

La lettera di reclamo deve indicare:

  1. Dati del mittente e del destinatario
  2. La data di spedizione
  3. Il codice identificativo del prodotto
  4. Il motivo del reclamo
  5. La data di presentazione
  6. Un recapito telefonico e indirizzo e-mail
  7. IBAN o c/c postale per accredito dell’eventuale rimborso.

Belinterpost si impegna a comunicare al cliente entro 25 giorni solari l’esito del reclamo. In caso di accoglimento del reclamo, vengono indicate per iscritto le misure satisfattive, dei pregiudizi arrecati e gli eventuali provvedimenti per rimediare le irregolarità riscontrate. In caso di rigetto, la risposta in esito al reclamo è resa in forma scritta ed è adeguatamente motivata, indicando anche gli accertamenti compiuti.

  1. Conciliazione presso Camera di Commercio.pdf (195 Kb)
  2. Formulario CP – AGCOM.pdf (2,4 Mb)
  3. Modulo di Reclamo per il disservizio postale.pdf (340 Kb)
  4. Rimborsi e indennizzi.pdf (45 Kb)